Bentornati su Giochetti, il locale in cui si organizza lo speed date tra videogiochi e arte. Oggi ci occupiamo di John Travolta che si comporta come un deficiente. Come personaggio cinematografico, sia chiaro, nella vita non mi sento di giudicare. Buona lettura!
Quentin Tarantino (1994) Pulp fiction [Opera audiovisiva] [Drammatico] [Pellicola] [154 min] Lawrence Bender
Harvey Keitel è Mr. Wolf, un personaggio secondario di Pulp fiction. Compare per la prima volta quando Vincent Vega (John Travolta) spara per sbaglio all’interno della propria macchina e uccide un ragazzo seduto sul sedile posteriore. Presi dal panico Vincent e Jules (Samuel L. Jackson) si precipitano da Jimmie (interpretato da Quentin Tarantino nel suo consueto cameo all’interno dei propri film) dove si ritrovano a discutere senza sapere come affrontare la situazione.
A salvare tutti dall’impasse arriva Mr. Wolf che si presenta con la frase: “Sono il signor Wolf, risolvo problemi” (in originale: “I’m Winston Wolf, I solve problems”). Sarà lui a indicare la strada per far sparire ogni prova di reato.
Draw Distance (2017) Serial Cleaner [Videogioco] [Stealth] [Download digitale] [5h](Nintendo Switch) [Windows, PS4/5, Xbox One/X/S, iOS] Curve Digital
In Serial cleaner siamo chiamati a ripulire una serie di scene del crimine. Gli incarichi ci vengono affidati via telefono e hanno tutti la stessa dinamica: all’interno di piccoli livelli (la sede di un giornale, una fattoria, ecc.) è accaduto qualcosa che sarebbe meglio far scomparire. Come dei Mr. Wolf in erba saremo noi a recuperare gli oggetti incriminanti, sbarazzarci dei cadaveri e smacchiare i pavimenti dal sangue, il tutto evitando di essere catturati dalla polizia che pattuglia gli ambienti.
Sportello informazioni
Tra il 1994 e il 1995 la sceneggiatura di Pulp fiction ha vinto un oscar, un Golden Globe, un Bafta, un David di Donatello e una Palma d’oro. Più altre tonnellate di premi e nomination.
Serial cleaner ha avuto un seguito dal titolo fantasioso: Serial cleaners. Il plurale non è casuale visto che nel secondo episodio scopriamo il passato di quattro diversi Mr. Wolf. Serial cleaners è migliore sotto ogni aspetto e con una narrazione più corposa rispetto al predecessore. Se vi resta ancora qualche dubbio: si può giocare anche senza aver mai visto il primo episodio.