Sì, è già il 3 gennaio, ma qui a Giochetti la digestione è ancora in corso. Non so voi come amate passare la fine dell’anno, se mangiate le lenticchie col cotechino, se restate in famiglia a giocare a carte o andate a qualche festa tutti eleganti. In un modo o nell’altro si finisce sempre col naso all’insù, parliamone un attimo.
Avete presente la polvere da sparo? Non per forza deve essere usata all’interno di un’arma, anzi, sogniamo un mondo (se non lo facciamo all’inizio dell’anno, quando?) in cui venga usata solo per i fuochi d’artificio.
C’è chi in tempi moderni, con i fuochi d’artificio, è diventato un artista riconosciuto come Cai Guo-Qiang:
Cai Guo-Qiang ha anche il suo personale documentario su Netflix, nonostante non appartenga alla categoria dei serial killer.
E i videogiochi, invece? I videogiochi hanno spesso cercato di riprodurre la bellezza dei fuochi d’artificio, alcune volte non sfiorando minimamente il loro reale impatto visivo, altre volte inserendoli all’interno di una storia in momenti ben riusciti: è il caso di Batman: Arkham Asylum.
L’invito al party di fine anno del Joker non potrebbe essere più esplicito, grazie anche alle forme che i fuochi d’artificio assumono di tanto in tanto. Nel video qui sotto potete osservarli in tutta la loro bellezza. Volendo anche per OTTO ore di fila. Buon 2024!
La Activision nel 1986 (mi pare) aveva fatto uscire un simulatore di fuochi d'artificio dall'altisonante titolo di Computer Fireworks Celebration Kit: l'autore era John Van Ryzin, che aveva inventato uno dei più bei giochi Activision usciti per Atari VCS, cioè H.E.R.O.
Se parliamo di "brutti" fuochi d'artificio c'è anche Fantavision.
Però i giochi pirotecnici che devo dire ho amato di più li ho visti nel credit roll del primo point Blank.
Non che siano ai livelli di quelli di Batman, che trovo egregi e con tutt'altro significato alle spalle. Però mi divertivano molto.
(Ora che ci ripenso, potrebbe essere che mi sbagli con un minigioco sempre del gioco sparacchino di Namco. Oppure erano in entrambi: dovrei controllare)