Benvenuti a Giochetti, l’appuntamento settimanale spoiler-free dal titolo didascalico che mette comunque curiosità. Buona lettura!
Adesso che lo scrivo per altri tutto ciò potrebbe esser stato la roulette o l’ippodromo, ma quel che cercavo non era denaro, a un certo momento avevo cominciato a sentire, a decidere che un vetro di finestrino del metro poteva portarmi la risposta, l’incontro con una sorta di felicità, esattamente qui dove tutto avviene sotto il segno della più implacabile rottura, entro un tempo sotto terra che un tragitto fra stazione e stazione disegna e limita così, inappellabilmente sotto.
[…]
La mia regola del gioco era maniacalmente semplice, era bella, stupida e tirannica […].
Julio Cortázar (2007) [1974] Manoscritto trovato in una tasca tratto dalla raccolta Ottaedro (Italiana, cartacea) [Manuscrito hallado en un bolsillo, Octaedro] [Letteratura] [Racconto] Torino, Einaudi editore
Il titolo in un’opera letteraria riveste sempre un ruolo di grande importanza. In Manoscritto trovato in una tasca, Cortázar porta all’estremo questo principio: è solo alla fine del racconto infatti che il titolo ottiene e rivela il suo vero significato. Se non vi siete mai imbattuti in questo racconto vi consiglio di recuperarlo.
Playdead [2016] Inside [Videogioco] [Puzzle-platform] [Download digitale] [Xbox One] Playdead
Come nel racconto di Cortázar, Inside rivela il suo significato soltanto alla fine. Se non vi siete mai imbattuti in questo gioco vi consiglio di recuperarlo.
Sportello informazioni
Julio Cortázar è considerato un maestro della letteratura mondiale. Secondo la definizione di Calvino il suo romanzo più famoso, Rayuela (in italiano tradotto con il titolo “Il gioco del mondo”), appartiene al genere degli iper-romanzi.
Dopo Limbo e Inside, i danesi di Playdead sono al lavoro al loro terzo progetto e stanno assumendo personale.