Bentornati a Giochetti, l’unico spacciatore d’arte che annuncia la pausa estiva con una puntata dedicata al mare. Che classe. Ebbene sì, Corto Maltese e Guybrush Threepwood prendono il largo (un po’ persi entrambi, come si addice ai personaggi) e lo faranno per tutto il mese di agosto. Noi ci rileggiamo a settembre con la seconda stagione di Giochetti. Vi ricordo che potete farmi sapere cosa pensate di queste pagine commentando o rispondendo all’email. Ogni spunto è gradito. E ricordatevi di condividere con i vostri amici Giochetti, non siate egoisti. Buona lettura!
Hugo Pratt [1967 - 1969] Una ballata del mare salato [Graphic novel] [Avventura] [Cartaceo] [164 tavole] Sgt. Kirk (rivista)
La prima apparizione in assoluto di Corto Maltese avviene in perfetto stile anti-eroe: legato a una zattera e abbandonato nel mare.
LucasArts [1997] The Curse of Monkey Island [Videogioco] [Avventura grafica] [Compact Disc] [Microsoft Windows] LucasArts
The Curse of Monkey Island (terzo episodio della serie) si apre con il protagonista in alto mare a bordo di una macchina a scontro del luna park. Naufrago e disperato, Guybrush Threepwood scrive sul suo diario quelle che crede siano le sue ultime parole.
Sportello informazioni
Oltre all’entrata in scena da anti-eroe, in Una ballata del mare salato Corto Maltese non è nemmeno il reale protagonista. Il personaggio si prenderà poi il suo spazio: Hugo Pratt pubblicherà 29 albi con le sue avventure nell’arco di più di trent’anni.
Monkey Island è una delle serie più famose (se non la più famosa) tra le avventure grafiche. Se conoscete i duelli a base di insulti del primo episodio non vi stupirete se vi saluto con: “Molto appropriato. Combatti come una mucca”.
Condividi Giochetti con tutti quelli che ti hanno sfidato:
“Adesso capisco cosa significhino la sporcizia e la stupidità”.
“Sono contento che tu sia andato alla riunione di famiglia”.
A presto con la seconda stagione,
Stefano
Grazie per questa interessante analogia... Poi, hai tirato fuori la mia saga preferita (Monkey Island), quindi è un win-win facilissimo per me.
Le nuvole di Monkey Island 3 da sempre mi ricordano Tullio Pericoli.