Bentornati a Giochetti, il tunnel che in un attimo ci porta dall’altra parte del mondo, in Australia, quindi. Almeno così credevo, poi ho controllato e se il tunnel ci porta agli antipodi l’Australia la manchiamo e finiamo in acqua. Nemmeno i sardi si salvano. O il tunnel lo spostiamo un po’ rispetto al centro della Terra o finiamo nell’oceano. Vedi a fare le cose precise. Per fortuna qui facciamo collegamenti, non linee rette. Oggi infatti partiamo dalla befana, appena passata, e dal suo mezzo di locomozione: la scopa. Per arrivare dove? Andiamo a vedere, buona lettura!
Eccola, una scopa. La normalissima scopa che compare in uno degli otto episodi di Fantasia, capolavoro della Disney. Il protagonista in questo caso è Topolino, tuttofare dello stregone, che stanco di trasportare per le scale i secchi pieni d’acqua (foto sotto) decide di prendere in prestito il cappello magico del suo datore di lavoro.
Dopo qualche timido tentativo la magia ha successo e la scopa comincia a faticare al posto suo.
Topolino è così contento che si addormenta; tanto, cosa può andare storto? Vi lascio con un indizio, il resto lo trovate in Fantasia.
AA.VV. (1940) Fantasia [Opera audiovisiva] [Animazione, Musicale] [126 min.] Walt Disney Productions
L’aiutante di Chicory, la detentrice del pennello incantato che dà i colori al mondo (e il nome al gioco), sta ripulendo lo studio dalla polvere. Anche in questo caso il tuttofare è lasciato solo al suo lavoro, anzi, al nostro lavoro, perché la scopa siamo noi a portarla in giro per lo schermo.
Di colpo, però, alcuni rumori ci spaventano e poi un buio improvviso oscura la stanza. L’attimo dopo il mondo è in bianco e nero.
Alla svelta ci dirigiamo verso le stanze private di Chicory e fuori dalla porta scopriamo il pennello magico abbandonato sul pavimento.
Ora, sinceramente, voi avreste tenuto la scopa o preso il pennello magico?
Da qui in poi lo potremo usare per interagire con il mondo, sbloccare passaggi, illuminare anfratti bui come qui sotto:
O ridare i colori perduti al mondo.
Wishes Unlimited (2021) Chicory: A colorful tale [Videogioco] [Download digitale] [9½ h.] (Playstation 5) [macOS, Windows, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One/Series X/S] Finji
Sportello informazioni
Chicory: A colorful tale ha il fascino di quei libri da colorare per adulti, ma se non avete troppa pazienza potete guardare un comodo video di sei ore con l’intero gioco dall’inizio alla fine. Mi sa che la pazienza serve comunque.
Di Fantasia è uscito un seguito nel 2000, quindi ben sessanta anni dopo l’originale. Ci hanno riflettuto a lungo, si vede anche dal titolo: Fantasia 2000. E pensare che la fantasia era l’unico aspetto che non doveva mancare, sono perplesso. Lo si trova su Disney+, io non l’ho mai visto ma nonostante la premessa e il trailer che sembra uscito dall’Istituto Luce forse vale la pena di recuperarlo.
Semi-sconosciuto, ma bellissimo, Allegro non troppo è praticamente una versione italiana di Fantasia realizzata nel 1976. Sfrutta la tecnica mista (ovvero riprese dal vivo con parti in animazione), c’è un disegnatore interpretato da Maurizio Nichetti, la regia e la produzione sono di Bruno Bozzetto. E anche se i nomi non vi dovessero dire nulla recuperatelo perché è gratuito su RaiPlay. Gratuito. Che fate ancora qui?
Grazie per "Allegro non troppo" non lo conoscevo e ora penso proprio che lo guarderò non appena ho un attimo di tempo!