Eccoci qui, tutti insieme, per un nuovo episodio di Giochetti, un luogo senza porte chiuse a chiave dove si può passare il tempo senza preoccuparsi che tra noi ci sia un assassino. Buona lettura!
«Ancora non capisco perché il nostro sconosciuto ospite, chiunque sia, ci abbia riuniti qui» disse allora Wargrave. «Ma resto dell’idea che questa persona non sia sana di mente, non nel senso comune dell’espressione. E potrebbe essere pericolosa. Credo che a questo punto la cosa migliore da fare sia lasciare Soldier Island al più presto. Propongo di andarcene questa sera stessa.»
«Con il suo permesso, signore,» intervenne Rogers «devo far presente che sull’isola non c’è nessuna imbarcazione.»[…]
«Alla mia età» disse severamente il giudice Wargrave «non ho alcun desiderio di situazioni tanto “appassionanti”, come le chiama lei.»
«Vivere sempre in accordo con la legge è assai limitante» sostenne Anthony con un sorrisetto. «Alzo il calice in onore del delitto!» E così dicendo sollevò il bicchiere e bevve d’un fiato. Ma forse troppo in fretta. Prese a tossire, sul suo viso si formò una smorfia, diventò paonazzo. Continuò ad annaspare… poi scivolò dalla sedia e il bicchiere gli cadde di mano.[…]
Avvenne in maniera tanto improvvisa e inaspettata che tutti rimasero senza fiato. Fissarono come storditi quel corpo accasciato a terra.
Poi il dottor Armstrong si alzò di scatto e si accovacciò vicino a lui per esaminarlo.
Quando sollevò la testa aveva gli occhi colmi di sgomento.
«Mio Dio!» sussurrò. «È morto.»
Agatha Christie (2019) [1939] Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno [Ten little niggers] [Letteratura] [Giallo] [Cartaceo] Segrate (Milano), Mondadori
Dieci piccoli indiani basa il suo successo su una formula tanto semplice quanto efficace: un gruppo di sconosciuti si ritrova bloccato su un’isola deserta e qualcuno sembra avere l’intenzione di ucciderli uno dopo l’altro. Chi è l’assassino?
L’ambientazione principale di Among Us non potrebbe essere più lontana dal capolavoro di Agatha Christie. Ci troviamo infatti a bordo di un’astronave durante un viaggio interstellare. Guardando sotto la superficie, però, ci accorgiamo subito che l’equipaggio (composto dai giocatori collegati online) si trova in una situazione identica: occuparsi della manutenzione della nave, sapendo che tra loro si nasconde un impostore che vuole ucciderli.
L’impostore presto inizierà a colpire e agli altri giocatori non resterà che indire una riunione in cui ognuno voterà il proprio presunto colpevole. Il più votato verrà lanciato nello spazio profondo.
Tra bluff e accuse reciproche a volte non è il colpevole a fare le spese di questo improvvisato tribunale popolare.
Innersloth (2018) Among Us [Videogioco] [Party, survival] [Download digitale] [iOs] Innersloth
Sportello informazioni
Agatha Christie è l’autrice più tradotta al mondo, almeno secondo la classifica di Wikipedia, al secondo posto troviamo Jules Verne e al terzo William Shakespeare.
Among Us è disponibile gratuitamente per iOs e Android (e tante altre piattaforme).
Condividi Giochetti con tutti i serial killer che conosci (o se preferisci manda il link a qualche appassionato di videogiochi):